le mie recensioni


Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On PinterestCheck Our Feed

Le vespe di Panama_3

«[…] se Pentesilea è solo periferia di se stessa e ha il suo centro in ogni luogo, hai rinunciato a capirlo. La domanda che adesso comincia a rodere nella tua testa é più angosciosa: fuori da Pentesilea esiste un fuori?» Italo Calvino, Le città invisibili, Einaudi, Torino 1984

[…]

Le vespe di Panama_2

«Andare a Disney World per farsi di acido e vomitare su Topolino non è rivoluzionario: andare a Disney World perfettamente consapevoli di quanto ridicolo e negativo sia tutto ciò, e, malgrado ciò, divertirsi in modo innocente, quasi inconsapevole, persino psicotico, è un altro paio di maniche. Questo è ciò che Certeau descrive come […]

Le vespe di Panama

Nei prossimi giorni vi proporrò una recensione di uno scritto di Zygmunt Bauman, Le vespe di Panama, una riflessione su centro e periferia, presentato a Torino all’ultima edizione della Fiera del libro. Questo piccolo opuscolo non è in vendita ed è un omaggio che l’editore Laterza, che pubblica in Italia l’opera di Bauman, […]