Ségolène Royal, vince trionfalmente con il 60,62% le primarie per la scelta del candidato socialista alle prossime elezioni ed è ufficialmente candidata per le presidenziali del 2007 in Francia. Ha battuto la concorrenza di Dominique Strauss-Khan e Laurent Fabius e forte della legittimazione che le è stata data dai militanti socialisti francesi si appresta alla lunga corsa che la porterà in aprile a sfidare il candidato della destra. Ségolène ha tenuto il suo ultimo comizio a Nantes dove Francois Mitterrand tenne il suo ultimo appuntamento prima di esser eletto Presidente della Repubblica francese nel 1981.
Comincia da oggi quindi la vera sfida di Ségolène che subito dopo la vittoria ha dichiarato: «Insieme costruiremo qualcosa di straordinario. La Francia sta per scrivere una nuova pagina della sua storia. Il Paese vuole il cambiamento e io voglio incarnare questo cambiamento.»
Dopo la travolgente vittoria di Hillary Clinton nelle recenti elezioni americane la politica internazionale accende i propri riflettori su un’altra donna. Saranno proprio loro, Ségolène e Hillary, le prime due presidentesse di Francia e Stati Uniti d’America? In molti si augurano di si, io tra questi.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.