le mie recensioni


Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On PinterestCheck Our Feed

La solitudine del numero 10

Ho sempre avuto un debole, come molti del resto, per i numero 10.  Il giocatore più importante di una squadra di calcio. Quello che segui passo dopo passo per tutta la partita. Quello da cui ti aspetti la giocata, non necessariamente il gol, ma la giocata. Il passaggio smarcante. Il passaggio di prima. Il passaggio fatto senza guardare la palla ma guardando a dove la palla deve arrivare. La finta. E quando ti regala anche il gol, sai che questo non sarà un gol qualunque. In poche parole l’essenza del calcio.

Il saper trasformare in pochi attimi, il lavoro di tutta una squadra, l’ordinario in straordinario. E quando trasforma l’ordinario in straordinario è solo, profondamente solo.
Ho sempre avuto un debole per i grandi campioni e i grandi campioni giocavano quasi sempre con il numero 10.
Gianni Rivera, Giancarlo Antognoni, Roberto Baggio, Francesco Totti. E poi anche Sandro Mazzola e Giggiriva (tuttoattaccato) che anche se non avevano il numero 10 era uguale.
Nel pomeriggio l’Italia si gioca la qualificazione e il passaggio al turno successivo all’Europeo contro la Francia. Forse non ci basterà vincere, ma di sicuro per poterci sperare dovremmo provare a vincere. Poi, cambiando continuamente canale, seguiremo il risultato di Olanda e Romania.
Il nostro numero 10 questo pomeriggio sarà Antonio Cassano. In realtà porterà il numero 18 ma è come se avesse il 10. Penso che sia il più grande talento italiano e dal prossimo anno diventerà anche il nostro miglior giocatore.
Questo pomeriggio può essere decisivo, deve essere decisivo. Ho la sensazione che lo sarà.

p.s.: ho parlato solo di 10 italiani perché il tema è la nazionale italiana. Ovviamente se allarghiamo la discussione ce ne sono molti altri da citare, oggi e qui solo una citazione per il numero 10 dei numeri 10: Diego Armando Maradona.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • MySpace
  • RSS

Leave a Reply