le mie recensioni


Visit Us On FacebookVisit Us On InstagramVisit Us On LinkedinVisit Us On YoutubeVisit Us On PinterestCheck Our Feed

Mezzo milione di voti. E adesso?

Le primarie del Partito democratico più Sel hanno dato il seguente esito: Bersani 44,9%, Renzi 35,6%, 15,6%, Puppato 2,6%, Tabacci 1,4%. I votanti sono stati tre milioni e centomila.
Molti mesi orsono, quando iniziò la discussione sulle Primarie del centrosinistra, posi una domanda ad alcuni dirigenti di Sel. La domanda era molto semplice: perché Sel partecipa alle primarie del partito democratico?

Ai più sembrò una domanda banale e non ebbi risposta. Insistetti, aggiungendone una seconda, anche questa molto semplice.
Il candidato che vincerà le primarie sarà il candidato della coalizione con la quale il centro sinistra affronterà le elezioni politiche?
Anche in questo caso però non ebbi nessuna risposta. Poi dopo pochi giorni partì il grande circo della comunicazione politica e queste domande sono rimaste, a tutt’oggi, senza risposta.
Ho dunque provato a darmi una risposta immedesimandomi in uno degli ospiti di Gigi Marzullo, ma, forse proprio perché non sono mai stato invitato da Marzullo, non sono riuscito a trovare la risposta.
Oggi, dopo aver votato al primo turno la situazione è cambiata. Alla prima domanda non ha più senso dare una risposta, mentre la seconda ha urgente bisogno di una risposta. Una risposta che deve arrivare prima di domenica, prima del voto di ballottaggio. E proprio per questo motivo la pongo direttamente a Nichi Vendola, articolandola meglio.
Indipendentemente dai contenuti del programma, che ovviamente tutte le forze della coalizione devono condividere e approvare, ai nastri di partenza della competizione per le prossime elezioni politiche il centrosinistra sarà composto esclusivamente dai partiti che hanno partecipato alle primarie?
Il quesito contiene in sé anche la prima domanda. Infatti se il centrosinistra che si presenterà alle prossime elezioni politiche dovesse essere composto oltre che dal Pd, da Sel e dalla formazione politica di Bruno Tabacci, vorrebbe dire che le Primarie per le quali abbiamo votato ieri erano le primarie del partito democratico.
Vorrei avere una risposta per decidere se votare o meno al ballottaggio.

Condividi
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • MySpace
  • RSS

Leave a Reply