Sul profilo Facebook di Pierluigi Bersani, il segretario del partito democratico, campeggia l’immagine di uno dei quadri più famosi di Edward Hopper, Nighthawks del 1942, taroccata con l’aggiunta dell’immagine, ormai famosa, dello stesso Bersani seduto al tavolo di un locale con un bicchiere di birra davanti mentre scrive un intervento politico.
Bersani è un uomo di spirito è noto a tutti, e questo sottolinea un aspetto positivo in un mondo, quello della politica, dove tutti si prendono troppo maledettamente sul serio.
Ma perché Bersani ha postato quest’immagine sul profilo di un social network?
Pare che la foto in questione sia stata scattata e postata immediatamente su Twitter da un’avventore che si trovava nello stesso locale di Bersani. «Leader di grande partito del fu centrosinistra cerca compagni di bevute», questa la didascalia della foto. L’autore, non essendo un guru del social network in questione, mentre scrivo risultano essere 312 i suoi follower (e certamente questo numero è cresciuto in queste ore), 125 following e risulta aver scritto 471 tweet, si è ritrovato probabilmente al centro di un evento di comunicazione “a sua insaputa”.
Dopo pochi minuti è diventata una delle immagini più cliccate sulla rete ed è iniziato un dibattito surreale sulla sua interpretazione. Si spazia tra goliardia e cazzeggio e non sono mancati insulti e dissertazioni filosofiche. C’è chi ci ha letto addirittura la solitudine della sinistra. Ci si è divisi tra chi era a favore e chi era contro in un tripudio di parole inutili e senza senso.
Che un momento di riservatezza e concentrazione, e scrivere un intervento politico è un momento di riservatezza e concentrazione, si trasformi in tutto ciò è francamente deprimente. E poi ci lamentiamo della stampa spazzatura?
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.